1e - scuola secondaria di 1° "Marconi" - Cinisello Balsamo - 17 dicembre 2008

Oggi, in una mattinata non fredda, umida, ma senza pioggia, la classe 1e - ultima classe per quest'anno solare - arriva puntuale all'appuntamento in cascina.

Subito ci avviamo verso il bosco. Entriamo e ci fermiamo in corrispondenza del Villaggio Grande.
Ci mettiamo in cerchio e iniziamo a presentarci ... Io sono Massimo e voi ...

Siete venuti al parco per fare delle attività sul tema della biodiversità.
Ma quanto è ricca di diversità animale, vegetale, ... la nostra Terra? Sicuramente siamo presenti in milioni di specie viventi ... e non le conosciamo tutte!

A scuola avete cominciato a familiarizzare con le diversità presenti nella vostra classe.
Siete diversi nel:
- colore dei capelli
- colore degli occhi
- sesso
- altezza
- forma dei capelli
- grandezza
- nazionalità
- timbro vocale
- carattere
- lunghezza dei capelli
- grandezza del cranio
- forma del viso
- difetti degli occhi - presenza di occhiali
- forma delle orecchie
- corporatura
- naso
- labbra
- colore della pelle
- peso
- lineamenti
- presenza dell'apparecchio dentale
- aspetto fisico
- alcuni organi
- dentatura
- robustità
- forma della frangia
- grandezza dei piedi
- massa corporea
- modo di comportarsi

Ci sono in effetti molti modi di essere diversi!

A scuola avete iniziato a considerare quanti e quali alunni hanno i ... capelli lisci o mossi, sono alti o bassi, hanno problemi agli occhi oppure no ...
Potreste realizzare dei grafici con questi dati!

Ma ora è giunto il momento di metterci al lavoro.
Ci dividiamo in 4 gruppi e andiamo alla ricerca del maggior numero di elementi naturali e diversi.

Dopo circa venti minuti ci ritroviamo e tutti insieme riconosciamo gli elementi naturali raccolti.
Ad essi attribuiamo un punteggio in base alla loro rarità.

Elemento N° di esemplari Punteggio
Punteggio finale elementi 105
seme di ciliegio 1 3
foglia di olmo 3 2
ghianda quercia rossa 2 2
ghianda cerro 3 2
fungo viola 3 2
fungo bianco 4 1
fungo marrone 1 3
foglia di tasso 2 2
foglia ontano 3 2
foglia di bagolaro 1 3
foglia di ligustro 2 2
foglia farnia 3 2
foglia quercia rossa 4 1
segatura 2 2
fungo lignicolo 1 2 2
frutti ontano 3 2
sasso 3 2
muschio 4 1
fungo lignicolo 2 1 3
infioresenza ontano 1 3
corteccia betulla 1 3
bacche fitolacca 1 3
fungo lignicolo 3 2 2
fusto fitolacca 1 3
geraneo 4 1
fungo lignicolo 4 1 3
noce 1 3
ghianda di farnia 2 2
vescia 1 3
rami 4 1
fungo gelatinoso 3 2
foglia di evonimo 1 3
frutto di evonimo 2 2
foglia di carpino 2 2
foglia di cerro 4 1
foglia di edera 1 3
galla su ghianda 1 3
foglia di sanguinello 1 3
erba sconosciuta 1 3
fungo arancione 3 2
altro fungo marrone 1 3
ramo di pioppo 1 3
fungo lignicolo 5 1 3
fungo allungato scuro 1 3
stellaria 1 3

In tutto 45 elementi diversi! Una buona raccolta.

Una volta raggruppati tutti gli elementi trovati dai gruppi proviamo ad individuare le relazioni che esistono tra di essi.
Anche a queste relazioni viene assegnato un punteggio.

Relazione Punteggio
Punteggio finale relazioni 18
funghi su legno 5
Funghi e segatura 5
fungo mangiato da insetti 8

Il punteggio totale del Villaggio della Ricchezza è: 123

Assegno ora i compiti da svolgere a scuola in preparazione della seconda uscita primaverile.
Tra tutti questi elementi che avete raccolto - e che porterete a scuola per analizzarli - dovrete sceglierne uno o due per gruppo e descriverli con una scheda da prepararsi appositamente.
Questa scheda dovrà contenere il nome dell'oggetto, il suo normale significato e uso e il possibile ulteriore utilizzo (magari con anche un po' di fantasia).

Ci avviamo nuovamente nel bosco: vi è rimasta la voglia di cercare elementi della biodiversità di questo ambiente.
Per cui vi lascio in corrispondenza dell'area "wilderness" del parco. Buona raccolta ... e buone vacanze!